sabato 13 dicembre 2014

Germanofilo o germanofobo?










Traduzione dell'articolo pubblicato il 10 dicembre 2014 dall’Associazione Enfants Otages (http://www.enfants-otages.eu/index.php/it/in-francia/132-germanophile-ou-germanophobe )


Soltanto qualche mese fa, le critiche alla Germania e al suo governo erano rare e chi osava denunciarne la politica e l’atteggiamento nei confronti dei suoi partner veniva immediatamente tacciato di essere germanofobo (https://www.youtube.com/watch?v=LK4N9T-ej8Y). Indipendentemente dalle evidenze e dalla verità dei fatti denunciati, bisognava comunque ammirare la Germania e il suo modello economico e sociale.

Oggi, per fortuna, la tendenza si è invertita e coloro che insistono nel volerci far credere che la Germania è formidabile hanno ormai qualche difficoltà a tenere a freno una certa germanofobia, quella fondata, suscitata dall’arroganza e dalla sufficienza dei dirigenti tedeschi sempre impegnati a dar lezioni e che possiedono anche la fastidiosa tendenza a pensare che ciò che vogliono loro coincida con ciò che tutta l’Unione europea deve volere.

Quanto a noi, genitori dei bambini-ostaggio, che eravamo “più europeisti di così si muore” e ovviamente anche “più germanofili di così si muore”, siamo stati considerati a lungo come genitori che, incapaci di accettare le decisioni dei tribunali, passano il tempo a cercare di screditare la Germania, affermando di essere stati umiliati, discriminati e maltrattati. Questa etichetta ci era talmente appiccicata addosso che non potevamo neppure raccontare la nostra vita di europei non-tedeschi in Germania, né parlare della realtà economica tedesca e sociale così come la vivono i tedeschi.

Questa inversione di tendenza ci rallegra. Non certo per sete di vendetta, ma perché, una volta dissacrata la Germania, l’Unione europea dovrebbe potersi infine occupare dei Diritti umani e di quelli dei nostri figli…


Dal video citato più sopra:
E. Todd: “Bisogna avere un atteggiamento per lo meno di precauzione nei confronti della Germania (oggi così brava e simpatica…!), tenuto conto 

Nessun commento:

Posta un commento