giovedì 31 gennaio 2019

La presenza del Console in udienza - Un altro diritto spesso negato




Nelle udienze presso i tribunali familiari tedeschi[1], in caso di controversie familiari transfrontaliere, cioè quanto è coinvolto un genitore italiano e uno tedesco (o di altra nazionalità residente in Germania) è molto importante che il Console del proprio paese (il Console o Console generale d’Italia) partecipi alle udienze in qualità di osservatore. Questa presenza trasmette innanzi tutto il messaggio che il genitore italiano non è solo e abbandonato dalle proprie autorità e inoltre impedisce affermazioni ricorrenti in tali procedimenti con le quali si lascia intendere che l’Italia sia Paese incivile, Paese in cui la polizia non lavora per la legalità, Paese in cui i figli non hanno futuro, ecc…
Poiché i procedimenti familiari si tengono a porte chiuse, vi verrà risposto che neppure il Console può avere accesso. Questo non è vero. Non solo esiste una Convenzione di Vienna in proposito, ma anche una circolare del Ministero della Giustizia tedesco che ricorda ai giudici familiari di permettere la presenza consolare, in base non solo alla Convenzione di Vienna, ma anche alla reciprocità. I Consoli tedeschi infatti vengono sempre ammessi nelle udienze familiari a porte chiuse che si svolgono negli altri Paesi.
Metto a disposizione di tutti tale documento, affinché né da parte tedesca, né da parte italiana, venga ulteriormente negata la presenza del Console, diritto al quale non si dovrebbe mai rinunciare.







[1] Quando di parla di procedimenti in Germania, ci si riferisce anche a quelli che hanno luogo in Austria e nella Svizzera tedesca, paesi dotati anch’essi di uno Jugendamt e culturalmente vicini, per lingua e legislazione, alla Germania.

2 commenti:

  1. buon giorno, conosce un buon avvocato che mi possa rappresentare in questi casi? Grazie, D. de Vita email chrcazuo@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Dovrebbe spiegare meglio il suo problema. Può mandare una mail a: sportellojugendamt@gmail.com

    RispondiElimina